Vieni a trovarci su acebook

Orari : dalle 15:30 alle 19:00 su appuntamento
  Telefono : +39 0881 72 23 96

Acido Ialuronico e Filler

L’acido ialuronico e i filler sono utilissimi per eliminare le rughe

COS’È

L’acido ialuronico è una molecola già presente nella composizione della nostra pelle che le dona elasticità. Fattori genetici ed ambientali, come l’invecchiamento cutaneo, il sole, il fumo, lo stress, gli agenti atmosferici, ecc, determinano fenomeni di rilassamento della pelle con la conseguente nascita delle rughe. Per attenuare i segni del tempo ci sono delle tecniche innovative di riempimento dei tessuti (filler) tramite l’iniezione di alcune sostanze come l’acido ialuronico in grado di donare nuovo volume ed elasticità alla pelle.

IL TRATTAMENTO

In medicina estetica sono presenti tre tipi di filler e vengono suddivisi in base alla durata dell’effetto:

  • filler riassorbibili (naturali o eterologhi);
  • filler di lunga durata;
  • filler permanenti

FILLER RIASSORBIBILI
Naturali: l’acido ialuronico è il filler naturale per eccellenza poiché è una sostanza già presente nel nostro organismo. Ha sia un effetto distensivo per le rughe che riempitivo per le labbra e per gli zigomi. In base al tipo di acido ialuronico utilizzato, la durata degli effetti varia dai 2 ai 6 mesi. Le iniezioni vengono effettuate con piccoli aghi sulla parte interessata;
Eterologhi: l’origine dei filler eterologi sono da ricercare nel collagene animale principalmente bovino e porcino. Le iniezioni di collagene animale hanno una durata di  circa 2-3 mesi e mirano alla correzione di inestetismi come rughe e cicatrici.

FILLER DI LUNGA DURATA
I filler di lunga durata sono quelle iniezioni che hanno validità per circa un anno. L’acido iniettato, diverso dall’acido ialuronico, non ha solo il classico scopo di riempire il tessuto ma anche quello di creare nuovo collagene e per questo l’effetto ha una durata maggiore. Le iniezioni vengono sempre effettuate con piccoli aghi e dopo il trattamento il paziente dovrà massaggiare la parte trattata.

FILLER PERMANENTI
I filler permanenti non sono di largo utilizzo in quanto sfruttano delle molecole ricreate in laboratorio come il silicone che provocano diversi effetti collaterali poiché non riassorbibili dal corpo.

Leggi un approfondimento sul sito della SICPRE.