Vieni a trovarci su acebook

Orari : dalle 15:30 alle 19:00 su appuntamento
  Telefono : +39 0881 72 23 96

Liposuzione

La liposuzione è una tecnica sicura per eliminare il tessuto adiposo in eccesso

COS’È

La liposuzione (anche chiamata lipoaspirazione) è un intervento di chirurgia estetica che mira all’eliminazione del tessuto adiposo in eccesso localizzato in specifiche aree del corpo come braccia, addome, fianchi (quei fastidiosi cuscinetti di grasso!), glutei, cosce, ginocchia, caviglie enella regione sottomentoniera. Con questa tecnica non si può rimuovere o migliorare la pelle a buccia d’arancia data dalla cellulite.

La liposuzione non è da considerarsi come la soluzione per i problemi di obesità! Al contrario, il candidato ideale per un intervento di liposuzione è un individuo in normopeso (o al massimo con qualche kg in più di grasso), che presenta una certa elasticità e tonicità nel tipo di pelle e che vuole eliminare qualche cuscinetto di troppo presente sul corpo, scolpendolo e rimodellandolo.

L’INTERVENTO

Trenta giorni prima dell’intervento di liposuzione deve essere sospesa l’assunzione della pillola anticoncezionale (per diminuire le complicazioni date dalla tromboembolia) e del fumo (per ridurre i rischi di una cattiva cicatrizzazione e di necrosi cutanea). Il giorno prima dell’intervento bisogna lavarsi accuratamente e depilare la regione da sottoporre alla liposuzione, asportare lo smalto dalle unghie di mani e piedi. Bisogna osservare digiuno per almeno 8 ore prima dell’intervento.

L’intervento di liposuzione presenta diverse variabili: la durata dell’intervento, il tipo di anestesia da utilizzare e l’eventuale ricovero… tutto dipende dalla zona che bisogna trattare e dalla quantità di grasso che bisogna asportare. Generalmente la liposuzione avviene in day surgery con anestesia locale.

Durante l’intervento vengono effettuate delle piccole incisioni cutanee in prossimità dalla zona da trattare nelle quali vengono inserite delle cannule che serviranno per l’aspirazione del grasso in eccesso. Al termine verranno applicati dei punti di sutura in corrispondenza delle incisioni.

DECORSO POST OPERATORIO

I giorni di riposo dopo dell’intervento di liposuzione dipendono dalla zona che è stata trattata e dalla quantità di grasso che è stato aspirato. Solitamente non bisogna sforzare il corpo per circa una settimana dall’intervento ed è consigliata una deambulazione graduale per evitare la formazione di gonfiori. Bisognerà seguire una cura antibiotica per 4-5 giorni ove prescritta. I punti di sutura saranno rimossi dopo 5-10 giorni dalla liposuzione e sarà possibile effettuare una pulizia completa del corpo.

CONVALESCENZA

Nelle due settimane successive all’intervento è possibile la comparsa di gonfiori o lividi in prossimità della zona trattata che però andranno via gradualmente da sole. Per circa un mese è necessario evitare l’attività fisica e si consiglia l’uso di guaine elastiche.

RISULTATI

I risultati di un intervento di liposuzione sono visibili immediatamente dal chirurgo durante l’intervento stesso. Il rimodellamento è istantaneo anche se il gonfiore tende a far apprezzare il risultato finale dopo circa 1 o 2 mesi. Il grasso aspirato non si riformerà anche se un aumento di peso è sempre possibile a causa delle sedentarietà e di abitudini alimentari scorrette.

Per saperne di più leggi un approfondimento sul sito della SICPRE.